Beauty routine: consigli skincare per il cambio di stagione

Ad ogni cambiamento climatico si dovrebbe abbinare una beauty routine ad hoc. Il cambio di stagione rappresenta, infatti, un momento di grande stress per l’organismo, che dopo l’esposizione al sole nei mesi estivi si ritrova a fronteggiare temperature più basse, pioggia e vento. Stanchezza, difficoltà di concentrazione, sbalzi d’umore sono alcuni dei sintomi più diffusi che accompagnano questa fase di transizione, ma a risentirne è anche la pelle del viso che appare più sensibile e necessita di qualche cura e attenzione in più.

Per affrontare i mesi più freddi diventa dunque fondamentale cambiare la propria beauty routine, scegliendo prodotti specifici in grado di soddisfare le nuove esigenze della pelle. Da dove cominciare? Ogni stagione deve avere i suoi prodotti specifici: iniziamo parlando della crema idratante. Se durante l’estate si è optato per texture in gel, leggere e freschissime, è ora il momento di passare a skincare più corposi, dalle formulazioni a base acido jaluronico e collagene, ingredienti molto efficaci per combattere secchezza e disidratazione, che garantiscono inoltre una buona azione antiage.

Da non sottovalutare è la fase di detersione, uno step fondamentale per preparare la pelle ad assorbire i trattamenti successivi. L’ideale è scegliere un detergente delicato a base di attivi idratanti ed emollienti come l’olio di rosa mosqueta, che assicura protezione dagli effetti disseccanti del calcare presente nell’acqua del rubinetto.

Alla fase di pulizia dovrebbe sempre seguire l’applicazione del tonico per riequilibrare la naturale acidità della pelle e prepararle ai trattamenti successivi. Anche in questo caso sarebbe meglio orientarsi su un prodotto naturale, a base di acque distillate biologiche dalle proprietà illuminanti e lenitive.

Nella beauty routine per il cambio di stagione non possono poi mancare un siero per il contorno occhi (meglio se a base di oli vegetali e coenzima Q10) e un buon burrocacao – preferiblmente bio – per proteggere le labbra da screpolature e arrossamenti.