Rimedi occhiaie: dall’alimentazione ai cosmetici ecco come attenuarle

Rimedi occhiaie, non basta applicare la crema giusta. Per attenuarle o prevenirle è indispensabile adottare una serie di buone abitudini che spaziano dall’alimentazione al riposo notturno. Stanchezza, stress e una vita poco regolare sono infatti i fattori che determinano la comparsa di questo inestetismo dovuto alla fragilità capillare.

Rimedi occhiaie: l’alimentazione

Tra i rimedi occhiaie, uno step fondamentale è rappresentato dall’alimentazione. Fate incetta di alimenti ricchi di vitamina C (quali agrumi, kiwi, cavolo nero) e di vitamina K, un elemento fondamentale della dieta presente nelle verdure a foglia verde e in ortaggi come i cavoli e i broccoli. A questa tipo di alimentazione possono essere associate tisane a base di centella asiatica, escina, finocchio, ortica e altri estratti vegetali ad azione drenante.

Rimedi occhiaie: la detersione viso

Molte la trascurano, pensando che sia una fase poco importante della nostra beauty routine. Ma la detersione, se troppo aggressiva, può determinare la rottura dei capillari in questa zona del viso particolarmente sottile e sensibile. Utilizzate detergenti delicati ed evitate di sfregare la pelle durante il risciacquo e l’asciugatura del volto.

Rimedi occhiaie: i cosmetici da utilizzare

Esistono diverse tipologie di cosmetici volte a contrastare questa problematica, ma è bene ricordare che – nel caso in cui le occhiaie siano congenite – riusciremo solo ad attenuarle. Se invece le cause sono attribuibili a stress e mancanza di sonno, oltre a una sana dormita è possibile ricorrere a cosmetici specifici a base di peptidi, vitamina E e ingredienti drenanti (come i derivati del mirtillo o della caffeina) in grado di stimolare la circolazione dell’area perioculare. Per ottimizzare al massimo l’azione di questi prodotti è importante anche la modalità di applicazione: il prodotto andrebbe infatti picchiettato con i polpastrelli sulla zona interessata, così da stimolare il microcircolo.

Il nostro suggerimento. Siero Hydro Crema antietà al Coenzima Q10 benOk. Un’emulsione vellutata dalla formulazione naturale con estratto di ginseng (stimolante del microcircolo subepidermico), idrolizzato di seta (elasticizzante e ad effetto tensore), Vitamina E (antiossidante) e olio di rosa mosqueta (emolliente, decongestionante, regolatore cellulare).