Tisane per la pelle: gli infusi ad azione purificante, drenante e antiage

Le tisane d’inverno rappresentano una vera coccola di benessere, un rituale ideale per concedersi una pausa e rilassarsi, allontanando – almeno momentaneamente – lo stress. Ma le tisane sono anche un elisir per la pelle, in grado di aiutare a contrastare le piccole problematiche dell’epidermide, dalle impurità alla disidratazione, migliorandone inoltre l’elasticità.

In primis, aiutano a bere più acqua, assicurando al nostro organismo il fabbisogno idrico giornaliero necessario per svolgere le funzioni vitali. Se poi si utilizzano miscele specifiche (già pronte o realizzate dall’erborista), le tisane diventano un alleato della beauty routine. Su quali ingredienti puntare, dunque, per trarre massimo beneficio in base alla propria tipologia cutanea?

Tisane detox per purificare la pelle. Tarassaco, cicoria, bardana, carciofo, cardo mariano sono alcuni degli ingredienti chiave per eliminare scorie e tossine, favorire la funzionalità epatica e contrastare i radicali liberi. Potete rivolgervi a un erborista per farvi realizzare una miscela ad hoc, specifica per le vostre esigenze di pelle, oppure scegliere tra le tante miscele detossinanti già pronte presenti in commercio. L’importante è essere costanti nel tempo, assumendo almeno due tazze di infuso al giorno.

 

Tisane drenanti per sgonfiare il contorno occhi. Ortica, betulla, finocchio, tè verde sono alcuni dei componenti utili per drenare i liquidi in eccesso. Questo tipo di tisane sono indicate anche per sgonfiare la pancia e ridurre la cellulite. Un motivo in più per concedersi questo rito a tutto benessere! Se volete optare per il fai da te, potete immergere in acqua bollente per cinque minuti una manciata di gambi secchi di ciliegie. La loro azione drenante è conosciuta infatti fin dall’antichità e ampiamente sfruttata in medicina popolare.

 

Tisane ad azione antiage. Rosa canina, arancio, limone, ibisco, carota: questi ingredienti hanno in comune un’elevata concentrazione di vitamina C ed A e bioflavonoidi che hanno azione antiossidante – proteggendo le cellule dallo stress ossidativo – e stimolano la produzione di collagene mantenendo la pelle tonica ed elastica.